© 2019 FABIO PIETRANTONIO, ALL RIGHTS RESERVED

  • fabio pietrantonio facebook
  • fabio pietrantonio twitter
  • fabio pietrantonio instagram

AGOPUNTURA 

Strano come mangiando un pezzo di melone, possa arrivare un regalo dall’universo.
E’ cioè che è accaduto a Fabio Pietrantonio, artista torinese che quest’estate ha avuto un’illuminazione a partire da uno stecchino di bambù infilzato in un pezzetto di melone in un bar. L’ha ascoltata, e ne è nata un’opera. Che poi è diventata una performance.

Mettendo in fila tanti stecchini di bambù prima su una tela, poi sulla terra. Una terra ricca di energia antica, la terra della Sardegna, terra nuragica. La performance di Pietrantonio ha avuto luogo alla Tomba dei Giganti, località nota nel mondo per le sue caratteristiche energetiche e terapeutiche.

Lì, alla presenza di sette ragazze‐vestali che hanno assistito alla performance e l’hanno portata a termine, sono stati infilzati migliaia di stecchini, come per una simbolica, potente agopuntura per il pianeta. Dice l’artista: “Il bambù credo che sia l'albero che produce più ossigeno di tutti gli altri suoi simili, tanto che le foreste di bambù sono da sempre ritrovo di grandi maestri buddisti per la meditazione. Non so perché le cose succedano, e come succedano, ma il messaggio è stato chiaro. Agopuntura per il pianeta consiste nel fare un pressione sulla terra con un bastoncino di bambù creando un contatto positivo, dando un simbolico beneficio alla terra, un respiro, curandola come si cura un paziente ammalato. Il nostro pianeta ha bisogno di cure, e il pensiero positivo influisce su tutte le energie favorendo il fluire delle cose. Il semplice atto di questa azione scatena una miriade di energie, aprendo dei canali di trasmissione nella terra. E’ cosi banale che non sembra possibile ma è successo, tanto che al quarto stecchino infilzato ha iniziato a diluviare e, quando ho finito gli stecchini, ha smesso”.   

Maria Livia Brunelli

BNL SAN FEDELE, 2013

SARDEGNA, Tomba dei Giganti. performance.

Metropole, Montecarlo, 2015